Le sorelle dal Messico 18.04.2023

18 Apr , 2023 - Messico,Missioni

che, finalmente, possiamo trasferirci nella nuova casa.

Infatti, circa tre settimane fa, siamo riuscite a parlare con il nuovo Arcivescovo di Toluca, Mons. Raul, che ci ha concesso la autorizzazione di traslare il Santissimo dalla casa dove abbiamo vissuto in questi ultimi 7 anni, alla nuova casa di Santa Maria Magdalena Ocotitlán (così si chiama il piccolo paese dove andremo a vivere, alle porte di Toluca).

Ringraziamo Dio che ci ha permesso di incontrarci con Mons. Raul: infatti alcuni mesi fa ci eravamo iscritte nella lista degli appuntamenti, ma ancora non ci avevano fissato la data; ci trovavamo in Curia per consegnare dei documenti al vicario della Vita Consacrata e lì ci siamo incrociate con il Vescovo, che, dopo aver ascoltato brevemente la nostra richiesta, ci ha invitate a entrare nel suo ufficio, nonostante ci fossero molte persone in attesa fuori, che avevano un appuntamento.

Così domenica scorsa, Domenica delle Palme, abbiamo portato Gesù Eucarestia nel suo nuovo domicilio; ci siamo sentite un po’ come l’asino del Vangelo, che porta Gesù trionfante a Gerusalemme. A poco a poco ci integreremo nella nuova parrocchia; già Mercoledì Santo ci hanno invitate a fare una catechesi sull’amore di Dio e la conversione, all’interno di un programma dedicato alla formazione nella Settimana Santa.

Continua anche il servizio nella parrocchia di Santa Maria de las Rosas, dove stiamo aiutando il gruppo liturgico e nella formazione pre-battesimale.


Le famiglie consacrate proseguono con entusiasmo la loro formazione; per prepararle al rinnovo delle promesse stiamo organizzando un fine settimane di ritiro per loro (dal 29 aprile al 1° maggio). Vi chiediamo preghiere in particolare per questo incontro: perché possano crescere in comunione tra loro, cresca anche il loro amore per Dio e siano perseveranti nel vivere il carisma e le regole.


Approfittiamo di questa breve relazione, per farvi gli auguri di una felice e serena Pasqua, a voi e alle vostre famiglie. Gesú Risorto ci mostra che il cammino al Calvario non termina con la morte, ma con la gloria: Egli ci aiuti a saper vedere nelle prove della vita la luce della presenza di Dio.


Un caro saluto a tutti voi, a Don Roberto e Buona Pasqua.
Sorelle dal Messico