Aguri di Pasqua dal Brasile

22 Mar , 2024 - Missioni


Relazione Pasqua 2024


Carissimi amici del gruppo di preghiera,

siamo le Sorelle dal Brasile e vi scriviamo brevemente dalla missione. Grazie a Dio noi stiamo bene; questo é il periodo delle piogge che quest’anno sono veramente abbondanti! Piove quasi tutti i giorni: questa é una vera benedizione per questa terra cosí secca e arida!

Tutto sta rifiorendo e anche le riserve di acqua si stanno riempiendo….l’unico problema é che con queste piogge forti le casette della gente si inondano e tante famiglie ci raccontano che si trovano acqua dappertutto e questo rovina le poche cose che hanno in casa; alcuni dei nostri bambini che abitano in una zona piú bassa rispetto al livello della strada principale e dove quindi l’acqua, scorrendo, si ferma, ci hanno detto che gli é arrivata fino alle ginocchia e non potevano neppure uscire di casa…. senza contare che i sacchetti delle immondizie lasciati per le strade intasano i tombini e cosí la situazione peggiora ancora di piú!

Comunque, noi continuiamo il nostro servizio con i bambini della scuola, che come sempre vengono volentieri; adesso ci stiamo preparando per festeggiare con loro la prossima Pasqua e sono tutti entusiasti per la prossima festa che ormai si avvicina!

Tutti loro vivono situazioni famigliari difficili, ma alcuni veramente tragiche, che non sembrano neppure reali. In questi giorni la mamma di uno di loro ci ha raccontato la sua storia: é originaria di una cittadina qui vicina, ma quando era bambina, sui 9 anni, é scappata di casa con la sorella perché il compagno della mamma voleva abusare di loro e hanno iniziato a vivere per strada, chiedendo elemosina, dormendo dove capitava….é scappata di casa, ci ha detto, per non essere abusata e poi ha trovato la stessa violenza nella vita di strada che per anni ha fatto.Lei non sa neppure quanti anni ha di preciso: si vede, comunque, che é giovane! Ha giá due figli (il piú grande viene da noi) e adesso sta aspettando la terza che nascerá il prossimo mese; figlia, lei ci ha detto, di un signore anziano con il quale ha vissuto un pó di tempo perché la aiutava a comprare il latte per il bambino piú piccolo….ascoltare questa creatura ci ha profondamente scosse, e per questo, quando possiamo, cerchiamo di parlarle e di aiutarla anche con qualche spesa.

Anche alcuni anziani che visitiamo e a cui portiamo la S. Comunione vivono una povertá impressionante: una di loro, in particolare, che é quasi cieca, vive praticamente da sola, i parenti la ignorano completamente e la lasciano vivere in una situazione veramente impietosa, da sola, in una casetta tutta sporca, quasi senza mangiare…fa pena al vedere come vive!

Noi facciamo quello che possiamo affidando tutto al Signore e, confidando in Lui, continuiamo serene il nostro servizio in questa favela, chiedendo anche a voi di ricordare questi fratelli piú poveri nella vostra preghiera!
Bene, per ora é tutto: ne approfittiamo per augurarvi una Santa Pasqua, che il Signore Risorto sia la nostra gioia e forza! Un caro saluto nel Signore a D.Roberto, a tutti voi, alle vostre famiglie e a tutti i soci dell’Associazione: a tutti coloro che sostengono la missione il nostro piú sincero grazie, perché senza di voi la Fraternitá non potrebbe aiutare questi poveri.

Unite nella preghiera, Sorelle e bambini dal Brasile.