Brasile 2014

5 Apr , 2014 - Brasile

Carissimi amici,
siamo le Sorelle dalla missione in Brasile, e con gioia condividiamo brevemente con voi quanto il Signore Gesù ha operato in mezzo a noi in questo ultimo periodo. Come sapete, le scorse settimane M. Luigina era con noi, e come sempre questa sua visita è stata molto importante, non solo per noi, per i bambini, i giovani e le famiglie, ma anche per gli incontri che ha avuto con il nostro parroco e con il Vescovo, Sua Ecc.za Mons. Angelo Pignoli, che nei giorni scorsi si è anche fermato qui in Fraternità per una cena e così, con Luigina, si sono definiti anche gli impegni qui nella Diocesi di Quixadá, non solo in questo quartiere, ma si è aperta anche la possibilità di visitare un’altra Parrocchia, per accompagnare con la catechesi un gruppo di giovani. Ringraziamo il Signore per la benevolenza del nostro Vescovo, che apprezza il lavoro che la Fraternità sta svolgendo in questa favela, in mezzo ai più poveri tra i poveri.
Anche il nostro Parroco, dopo gli incontri con la Madre, si sta muovendo per poter mandare qualcuno della Parrocchia, perché purtroppo in questo luogo sono pochi quelli che vogliono mettere piede…intanto, per primi, si sono mossi i giovani, che sono venuti per degli incontri di formazione tenuti da Luigina e alcuni si sono resi disponibili per aiutarci anche con i bambini. In particolare due giovani, una ragazza ed un ragazzo, hanno chiesto di poter iniziare un cammino di discernimento della loro vocazione e così in questi giorni sono qui con noi.
Inoltre abbiamo realizzato diversi lavori nelle sale, per poter rendere più bello e accogliente l’ambiente: M. Luigina si è occupata dei dipinti, noi di pitturare le finestre e di applicare alcune scritte ai muri; ora stiamo sistemando i banchi e le tavole della sala dove mangiano i bambini…ci servirebbe anche qualcuno per ripitturare la scuola e sarebbe urgente mettere giù il pavimento negli spazi che usano i bambini…. noi confidiamo nella Provvidenza!
Per ora, rinnoviamo il nostro grazie a tutti voi che sappiamo avete a cuore la missione e ci aiutate anche a livello economico; qui le necessità sono tante, le spese sono sempre ingenti, perché oltre i bambini, aiutiamo anche tante famiglie qui della favela.
Grazie ancora di cuore a M. Luigina, per la sua visita, che é sempre fondamentale per la vita di noi Sorelle e dell’intera missione, per le sue indicazioni e anche per le decisioni concrete che sono state prese e grazie anche a Serena, per il suo prezioso aiuto.
Bene, per ora è tutto; un caro saluto a Don Roberto, a tutti voi e alle vostre famiglie. Noi vi ricordiamo insieme ai bambini nelle preghiere.
In Gesù, Sorelle dalla missione in Brasile.