Come è nata l’opera

1 Dic , 2018 - Fraternità,Storia

L’Opera è nata in un piccolo e povero appartamento nella periferia di Quinzano, Verona, nel 1986, su intuizione spirituale di Luigina Massella, fondatrice e ispiratrice della Fraternità. Il Signore accompagnava la Fraternità aggiungendo nuovi fratelli che formarono così un gruppo orante di giovani e famiglie che con assiduità frequentavano la Fraternità.
In seguito a una visita, Sua Eccellenza Mons. Adelio Tomasin, Vescovo della città di Quixadà, nel nord-est del Brasile, che già conosceva Luigina quando era Superiore Generale dell’Opera “Don Calabria”, la invitò e la accolse per una esperienza di missione in una delle “favelas” più povere della città.
Ebbe così inizio la missione come dono grande del Signore, che venne riconosciuta ufficialmente dal suddetto Vescovo l’11/02/2006.
Nel frattempo, su invito del Vescovo di Verona, Sua Eccellenza Mons. Padre Flavio Roberto Carraro, la Fraternità si trasferisce in località Croce Bianca, Verona, che a sua volta, il 25/01/2007 è stata riconosciuta ufficialmente con apposito Decreto Vescovile.
Dopo una sperimentazione di dieci anni, il 27/05/2017, viene approvata l’Associazione privata di fedeli laici, Fraternità La Visitazioneda Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona. Pertanto, ora, la Fraternità è composta da fratelli e sorelle consacrati interni e da famiglie consacrate esterne, i quali si impegnano a vivere una vera vita cristiana seguendo il Vangelo, sotto la guida e la benedizione del Vescovo.