Brasile 2015

5 Dic , 2015 - Brasile

Carissimi amici,
siamo le Sorelle dalla missione di Quixadá, noi stiamo bene e auguriamo lo stesso anche a voi .
In questo periodo, qui il caldo aumenta e anche la difficoltà relative all’acqua; in tante famiglie qui e nei paesini vicini inizia a scarseggiare e si prevede un anno di siccità.
Nonostante questo, noi continuiamo ad accogliere bambini e adolescenti e seguire le famiglie, ognuna delle quali ha una sua storia, spesso pesante.
Qui da noi i bambini si immergono nella musica, così si distraggono e trovano un po’ di sollievo  rispetto alle loro situazioni famigliari.
Da qualche mese un giovane che studia psicologia all’Università cattolica, sta facendo servizio qui da noi. Vedendo che oltre le attività scolastiche, le cure igieniche e i momenti dei pasti c’è anche il piccolo coro, ha parlato con la coordinatrice e compagni del corso, che sono venuti a visitarci. Questo ragazzo ha chiesto se i bambini, con il maestro di musica, potevano andare a presentare le loro canzoni all’Università: hanno accettato e i bambini si sono esibiti e sono stati tutti così contenti che li hanno invitati una seconda volta!
Immaginate la felicità di questi bambini nel presentarsi davanti a tanta gente, senza contare che si sono fatti un bel giretto con il pulmino per arrivare all’ Università!
Anche i ragazzini più grandi che frequentavano la missione quando erano piccoli, ora li abbiamo nominati “capo classe”; un giorno la settimana il maestro è assente e loro si rendono responsabili per gli altri bambini; ci stupiscono, perché sanno mantenere le regole e i bambini gli obbediscono, forse più a loro che al maestro: sono anche responsabili per la pulizia della scuola; aiutano veramente molto!
Anche con le mamme dei bambini, dopo tanto tempo, siamo riuscite a formare un gruppetto che ci viene ad aiutare; a turno c’è chi prepara il pranzo per i bambini e chi viene per le pulizie della scuola; anche questo per noi è un grande aiuto e noi le ricompensiamo con borse della spesa.
Per tutto questo, ringraziamo il Signore e anche tutti voi, che ci aiutate a portare avanti la missione.
Un caro saluto  a tutti voi e alle vostre famiglie e vi auguriamo un Santo Natale.
Unite nella preghiera,
in Gesù, Sorelle e  bambini dal Brasile.